Ragazzi di campagna: dieta più sana

Secondo uno studio condotto in Scozia sugli scolari di 15 anni gli adolescenti provenienti da aree rurali hanno una dieta più sana di quelli che vivono nelle aree urbane.

E’ stato dimostrato che i ragazzi che vivono in remote zone rurali della Scozia mostravano la più alta frequenza di consumo di verdura (in media 6,68 giorni alla settimana) e la frequenza più bassa nel consumo di dolci e patatine (4.27 e 3.02 giorni alla settimana, rispettivamente).

Tuttavia, non era nelle principali quattro città della Scozia (Glasgow, Edimburgo, Dundee e Aberdeen), ma nelle zone descritte come “altre aree urbane” (città con abitanti da 10.000 e 125.000), che gli adolescenti mostravano la dieta più povera. Privazione e ruralità erano indipendentemente associati con il consumo di cibo in generale, ma non il consumo di frutta.

Inoltre, la condivisione di un pasto in famiglia, il comportamento alimentare, la scarsità di alimenti e l’abitudine di consumare la prima colazione, non erano differenti rispetto ai ragazzi delle aree rurali. Il livello d’istruzione scolastica è apparso come significativo per le frequenze di consumo di frutta e verdura e per il consumo irregolare della prima colazione, indipendentemente dalla “ruralità”.

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23962450
Public Health Nutr. 2013 Aug 21:1-10. Urban-rural differences in adolescent eating behaviour: a multilevel cross-sectional study of 15-year-olds in Scotland. – obesita-it

Immagini: airc.it – ioemarc.blogspot.com –

Lascia un commento